Consiglio d’Europa

Consiglio d’Europa Trattato di Londra 5 maggio 1949
[Palais de l’Europe, BP-431 R6F, 67006 Strasburgo; tel.: (3) 88412000; fax: (3) 88412781 - internet: www.coe.fr]

Organizzazione internazionale
(v.) istituita nel 1949 per proteggere e promuovere il patrimonio comune di ideali e lo sviluppo economico e sociale dei paesi europei.
Ciascuno degli Stati membri del Consiglio d’Europa (attualmente sono 41) si impegna ad “accettare il principio della preminenza del diritto e quello in virtù del quale ogni persona, posta sotto la sua giurisdizione, deve godere dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali”.
La struttura del Consiglio d’Europa comprende tre organi istituzionali: il Comitato dei Ministri, formato dai Ministri degli Affari Esteri degli Stati membri, che è l’organo dotato di maggiori poteri; l’Assemblea consultiva organo parlamentare (formato dai rappresentanti dei Parlamenti degli Stati membri) che esprime voti e raccomandazioni al Comitato dei Ministri; il Segretariato, con a capo un Segretario Generale.
Tra gli accordi siglati nell’ambito di tale organizzazione una particolare rilevanza assumono la Carta sociale europea (v.) e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo (v. CEDU).